QUANTO FA BENE L'AMORE DI UN GATTO
Coccolare un gatto che fa le fusa è un vero piacere per tutti gli amanti dei piccoli felini. Questa vibrazione è molto piacevole e rilassante. E in effetti non si tratta di sensazioni soggettive, che riguardano solo gli amanti dei mici: le fusa producono dei benefici oggettivi.
Quel tipico ron-ron tocca delle frequenze, 20-140 HZ, già note per interagire positivamente con l’organismo umano e, in definitiva, far bene alla salute. Ma quali sono i benefici reali?
-
Stress. Le fusa del gatto, questa vibrazione continua e costante, ci aiutano a ridurre lo stress, contribuendo a rilassare i nervi e attenuando la tensione muscolare.
-
Cuore. Secondo una ricerca dell’Università del Minnesota i proprietari di gatti riducono del 40% il rischio di patologie cardiache gravi. Le fusa avrebbero il potere di calmare e regolarizzare il battito.
-
Ossa. Le frequenze comprese tra i 25 e i 50 HZ, così come tra i 100 e i 200 Hz, le medesime frequenze emesse dal gatto con le fusa, sono da tempo impiegate in campo traumatologico per accelerare la saldatura delle ossa dopo una frattura.
-
Pressione sanguigna. Il veterinario Marty Becker ha scoperto come le fusa del gatto riescano a mantenere la pressione sanguigna dell’uomo entro i valori normali, aiutando così i soggetti ipertesi;
-
Ferite e infezioni. Le frequenze tra i 25 e i 150 Hz pare aiutino la pelle a rigenerarsi dopo una ferita; inoltre ridurrebbero le infezioni inibendo alcuni tipi di batteri.